[close]

Le migliori ricette incantate prelevate dal web: Buon Appetito!

Ricette Celtiche



cucina celtica

L'alimentazione dei Celti era principalmente bovina
e prevedeva l'uso di burro, formaggi e latticello,
naturalmente carne (in genere conservata sotto sale),
usata in particolare per forti stufati.



  • Orzo e cicerchia: soffriggere burro, cipolla, aglio, funghi secchi fatti rinvenire in acqua. Aggiungere l’orzo e la cicerchia dopo averla tenuta almeno 12 ore a bagno. Aggiungere uno o due misurini di brodo in grani o di estratto (di carne o di verdura, a seconda dei gusti). Chiudere la pentola a pressione, dal fischio cuocere per 25 – 30 minuti.
  • Miglio e lenticchie: come sopra, ma cuocere solo 15 – 20 minuti (sempre a pressione). Le lenticchie verdi vanno messe a bagno 2 ore prima.
  • Orzo ai virtis: soffriggere burro, cipolla e aglio. Tagliuzzare le cime dei virtis (ovvero i germogli del luppolo selvatico), aggiungere due dita di birra chiara non troppo amara, coprire e lasciar cuocere. Quando sono abbastanza teneri aggiungere l’orzo sciacquato. A parte preparare un brodo come per il risotto, aggiungere man mano finché è cotto.
  • Polenta di miglio: si fa esattamente come la polenta di mais, nel paiolo di rame, ma con farina di miglio. Se non la trovate potete comprare il miglio e farlo macinare al mulino o provare a casa nel mixer, anche se l’ideale sarebbe la macina a pietra!
  • Bollito di manzo: guancioli, coda e lingua di manzo, un pezzo di gallina o pollo, sedano, due cipolle, una rapa o due, qualche bacca di ginepro, sale. Cuocere in pentola a pressione per almeno un’ora. Servire con cognà o mele cotte ridotte a puré o mosto d’uva.
  • Lenticchie alle cotiche di maiale: soffriggere le cotiche con le cipolle, aggiungere le lenticchie messe a bagno prima, irrorare di birra non troppo amara, coprire e far cuocere almeno un’ora, girando di tanto in tanto. Se si asciugano troppo aggiungere poca acqua man mano.

Nessun commento: