[close]

Le migliori ricette incantate prelevate dal web: Buon Appetito!

Rimedi Naturali di Nonna Gnoma




  • Affaticamento: Frizionare la colonna vertebrale con olio di olive non mature, ripetere l'operazione più volte e si otterrà un beneficio.
  • Colite e problemi al fegato: Tutte le mattine a digiuno prendere un cucchiaio piccolo di olio.
  • Otite: Versare 2 gocce di olio di oliva tiepido nel condotto uditivo e inserire in esso un batuffolo di cotone per non farlo uscire. Si avrà un benefico effetto.
  • Reumatismi: Mescolare olio di oliva con canfora fino ad ottenere un composto liquido, massaggaire le parti doloranti con tale composto si ha subito un grande sollievo. Un altro valido rimedio è quello di riempire un sacchetto di stoffa (meglio se è di cotone) con del sale grosso, e dopo averlo chiuso, scaldarlo al forno. Appena tiepido, togliamolo e appoggiamolo sulla parte dolorante e ripetiamo alcune volte l’operazione, riscaldandolo quando si raffredda.
  • Gengiviti: Per alleviare i disturbi da gengivite è molto utile masticare delle foglie di olivo fresche.
  • Febbre: Far bollire 80g di foglie di olivo per 20 minuti in un litro d'acqua, lasciare a riposo per 24 ore quindi filtrare il tutto. Bere durante la giornata un bicchiere aggiungendo a piacimento poco zucchero. Un altro sistema (insolito, ma efficace)è quello di fare dei bendaggi impregnati di aceto di vino rosso, con i quali dovremmo tenere costantemente umidi i polpacci.
  • Per pelli grasse: mescolare 2 cucchiai di olio di oliva con 2 di succo di cetriolo e una chiara d'uova, applicare sulla pelle.
  • Per pelli secche: Sciogliere 50g di olio di oliva 40g di cera vergine e 50g di olio di mandorle, mescolare ed una volta pronto aggiungere 20 gocce di olio di lavanda, applicare sulla pelle.
  • Piccole ferite: Dopo aver fatto bollire un litro d’acqua con un cucchiaio di sale, appena tiepido, immergiamoci la parte da curare, per un quarto d’ora o venti minuti. Ripetiamo l’operazione mattina e sera, e il risultato sarà sorprendente!
  • Lividi e bernoccoli: cospargiamo il punto dolorante con un po’ di zucchero in polvere. Quando, poi, si staccherà da solo, dovremo lavare accuratamente la parte interessata con molta acqua fredda. Sarà davvero sorprendente scoprire che non c’è nessuna traccia di lividi o “bernoccoli”, e che anche il dolore è quasi scomparso.
  • Insonnia: proviamo a mangiare, prima di coricarci, una zolletta di zucchero bagnata con del cognac. Un altro valido rimedio contro l’insonnia è quello di riporre sotto il nostro guanciale un sacchetto di tela pieno di fiori di lavanda: il profumo di questa pianta concilia sonni tranquilli.
  • Piccole scottature: chi, alle prese con i fornelli o stirando, non si è mai scottato? In mancanza del prodotto specifico, provvediamo subito a raffreddare la parte lesa con un cubetto di ghiaccio. Poi tamponiamola con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e ad applichiamo ancora un po’ di ghiaccio. In tal modo, ci libereremo presto dal bruciore e guariremo in fretta. Nel caso poi di scottatura delle labbra (perchè abbiamo bevuto velocemente una bevanda calda, ad esempio), un rimedio efficace per non soffrire troppo è quello di coprirle con del bicarbonato e massaggiarle con un cubetto di ghiaccio. In breve tempo, tutto passa. Se invece una bevanda troppo calda ci scotta la lingua, è bene ricordarsi di tenere in bocca del latte freddo: funziona!
  • Digestivo: sciogliamo un cucchiaino di zucchero in mezzo bicchiere di acqua naturale, aggiungiamo il succo di mezzo limone e alla fine un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Si formerà una lieve schiuma effervescente, da bere subito, prima che svanisca.
  • Mal d'auto: Al posto dei consueti farmaci, che spesso inducono sonnolenza e stordimento, si può portare con sé un mazzetto fresco di prezzemolo. Lo si può annusare in caso di malessere, e si riscontrerà subito una sensazione di sollievo.
  • Storte e strappi: un buon rimedio per alleviare il dolore è quello di applicare sulla zona impacchi fatti con l’albume d’uovo, ben montato a neve. Ripetiamo questa operazione per alcune mattine, e presto torneremo più pimpanti che mai!
  • Punture di insetti: in mancanza di un prodotto specifico, è possibile alleviare il dolore e il successivo gonfiore, strofinando due foglioline di salvia sulla parte interessata. Se a pungerci è una vespa, passiamo sulla zona colpita una cipolla fresca, tagliata a metà: eviteremo la formazione del gonfiore e l’inevitabile prurito. Dopo qualche minuto, sciacquiamo con acqua tiepida.
  • Emicrania: annusando un bicchiere colmo di aceto, nel quale precedentemente avremo fatto sciogliere un pizzico abbondante di sale grosso, riusciremo a sconfiggere l’emicrania e a ripartire in quarta.
  • Calo di voce: se dovesse capitarci di rimanere senza voce proprio all’indomani di un’importante lezione o conversazione, facciamo dei frequenti gargarismi con acqua e sale. Bloccheremo, in tal modo, l’infiammazione della gola e la voce tornerà presto.
  • Mal di gola: per alleviare il mal di gola, si può diluire un po’ di aceto in un bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi. Chi non sopporta il sapore dell'aceto, può ricorrere al succo di limone, uno dei migliori disinfettanti che la natura ci ha messo a disposizione.

Nessun commento: