[close]

Le migliori ricette incantate prelevate dal web: Buon Appetito!

Brioches dei nani



Ingredienti:

Per il primo panetto

- 75g di farina di grano tenero
- 25g di lievito di birra fresco
- 30ml di latte tiepido


Per l’impasto principale

- 250g di farina di grano duro
- un pizzico di sale
- 50g di zucchero
- 1 scorza di limone grattugiata
- 3 uova intere
- 150g di burro


Preparazione: fate sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme a 1 cucchiaino di zucchero, aggiungete la farina, impastate e fate un panetto che lascerete lievitare per circa un ora in un luogo tiepido.
Quindi preparate un secondo impasto con la restante farina, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova intere e il burro ammorbidito. Una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo, unite il panetto gia lievitato formando così un nuovo impasto che metterete a riposo per circa 3 ore in un luogo tiepido.
Passato questo tempo, rimaneggiatelo e infarinatelo leggermente, quindi lasciatelo riposare per tutta la notte, coperto, sempre in una stanza tiepida.
Il mattino successivo stendete la pasta formando una sfoglia rettangolare di 23mm di spessore, quindi tagliatela ricavandone dei triangoli isosceli. Avvolgete i triangoli su se stessi partendo dalla base.
Sistemate i cornetti ottenuti sulla piastra da forno unta e infarinata ed eventualmente pennellateli con poca acqua e zucchero. Lasciateli riposare per circa 15 minuti.
Accendete il forno a 180° e, quando sarà ben caldo cuocete le brioche per circa 15 minuti sino alla loro doratura.

* Fonti: “A tavola con gli hobbit” e “L’erbario di Tolkien” di C. Gregorutti e L. Vassallo.

Nessun commento: