[close]

Le migliori ricette incantate prelevate dal web: Buon Appetito!

Lucumi di Narnia



La citazione:

“La regina allungò di nuovo il braccio e lasciò cadere un’altra goccia di liquido. Subito, sulla neve apparve una grande scatola rotonda, legata con un nastro di seta verde. Era piena dei più bei lucumi che Edmund avesse mai visto: saranno stati almeno due chili. E ognuno di quei dolci era semplicemente perfetto: chiaro e trasparente sotto il velo di zucchero, leggero, gommoso il giusto e dolcissimo” (Il Leone, la Strega e l’Armadio, ed. Mondadori pag 30).

Ingredienti:

-5 cucchiai di amido di mais;

-½ tazza d'acqua calda;

-2 tazze di zucchero;

-½ tazza d’acqua (a temperatura ambiente);

-½ tazza di succo d’arancia;

-½ cucchiaino di cremor tartaro;

-½ cucchiaino di aromi (succo di limone o fialette di essenza alla frutta);

-½ tazza di nocciole o mandorle o pistacchi tritati.


Preparazione:

Diluite l’amido in acqua calda finché non è ben amalgamato e senza grumi. Lasciate riposare. Scaldate in una pentola l’acqua e il succo d’arancia e, quando sono caldi, aggiungete lo zucchero. Mescolate continuamente finché il composto non prende bollore, quindi abbassate la fiamma e aggiungete il cremor tartaro e l’amido. Mescolate per un quarto d’ora, per evitare che il composto si attacchi alla pentola. Togliete dal fornello e aggiungete il succo di limone o le essenze che avete scelto. Incorporate la frutta secca tritata. Imburrate leggermente una teglia e versatevi il composto, che riporrete quindi in frigo per una notte. Una volta raffreddato, tagliatelo a quadretti con una lama previamente bagnata in acqua bollente. Rotolate i quadretti nello zucchero a velo e servite.
Il tocco 'fantastico' in più: potrete servire i dolcetti in piccole scatoline, una per commensale, legate da un nastro di seta verde, proprio come vengono presentati a Edmund dalla Strega Bianca.

Nessun commento: